Alby in questi giorni ho fatto delle prove con un DVA-5592 (firmware DVA-5592_A1_WI_20191219) e non riesco a riprodurre il problema... il D-Link non supporta il WPA2/WPA3 quindi ho testato tutto in WPA2.
L'associazione tramite WPS non funziona, è un problema del DVA-5592 perchè mi è capitato anche con altri dispositivi, quindi ho fatto tutto "a mano".
Ho collegato l'RE3000 direttamente al PC un cavo di rete e ho seguito la procedura guidata...
- Scansione delle reti wireless e configurazione della password

- Scegliere il nome della nuova rete wireless, se si vuole mantenere lo stesso nome nome basta cliccare su "Copy Host SSID" per entrambe le reti

Nella rete Host ho configurato SOLO la banda a 5 GHz e nelle impostazioni wireless del D-Link ho lasciato il Management Frame Protection disattivato.

Nessun problema con il roaming di smartphone e tablet, nelle chiamate VoIP c'è una leggera pausa quando il dispositivo passa dal router al ripetitore ma è inevitabile visto che sono di marca diversa, servirebbe un altro router Cudy per il fast roaming etc etc.
L'ho provato anche con router di altre marche in WPA2/WPA3 e non ho riscontrato problemi.
Alby la prima cosa che mi è balzata all'occhio è che è abbastanza voluminoso
😁 ho pensato la stessa cosa, ci vuole una presa solo per lui, ha però il vantaggio di avere un ottima dissipazione del calore... il mio rimane sempre tiepido!
PS. Che canale 5 GHz sta usando il tuo RE3000?